Seleziona una pagina

Paesaggio Personale

Domenica 1 luglio 2018 a Manama capitale del Bahrain il World Heritage Committee dell’UNESCO ha ufficialmente inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale “Ivrea, città industriale del XX secolo”.

Il sito è costituito dall’insieme delle realizzazioni collegate al progetto industriale e socio-culturale di Adriano Olivetti. Consiste in un complesso di edifici progettato dai più famosi architetti e urbanisti italiani del Novecento, riconoscibile nel tessuto urbano della città in un disegno complessivo pur nella selezione dei suoi elementi maggiormente significativi. (fonte https://www.ivreacittaindustriale..it/)

Uno sforzo complessivo, capace di esemplificare l’idea rivoluzionaria che un’azienda non debba avere come suo fine principale il profitto, ma quello di creare una comunità di persone, educate e ispirate da un senso di armonia. Adriano Olivetti e la sua fabbrica diventano il nucleo di un pensiero ampio, in cui l’individuo, la sua crescita e consapevolezza diventano le strade su cui sviluppare nuove prospettive.

Mi sono avvicinato a questi luoghi con l’intento di ascoltarne la voce, il grande respiro, l’idea ispiratrice. Ho cercato di coglierne l’armonia che nasce dall’ intima unione con l’ambiente in cui si inseriscono.
I miei, sono scatti personali, empatici, dove il mio senso estetico, il mio immaginario si confrontano con questi spazi. Ho cercato di non cadere nell’artificiosità, cercando di trasmettere la verità nelle sue forme essenziali, rendere il senso del tempo trascorso ma anche la contemporaneità di questi spazi e quel loro essere testimoni di una stagione irripetibile.

** Gennaio 2023, lavoro pubblicato sulla rivista Perimetro